Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 14,00 | EAN-13: 9788838945045 John Berger Guttuso
Edizione: | Sellerio Editore Palermo, 2023 | Collana: | Il divano | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl primo libro di John Berger, mai pubblicato in inglese, considerato perduto dal suo stesso autore e sorprendentemente riemerso nel 2022. Un'analisi lucida e appassionata dell'opera di Guttuso, «il più importante pittore dell'Europa occidentale», e, insieme, un saggio folgorante sull'Italia e sulla Sicilia, sullo spazio, la luce, i colori, scritto da uno dei più grandi intellettuali del Novecento. John Berger «guardava i dipinti come se fossero persone» (Bernard Berenson). Berger «entra letteralmente dentro l'opera - scrive la curatrice del volume Maria Nadotti - e cerca di immaginarsi che cosa l'abbia resa possibile, quali ostacoli abbia dovuto superare il suo autore per realizzarla». A lui si deve l'ingresso di Guttuso nella scena inglese degli anni cinquanta, come sottolinea Marco Carapezza nella Nota finale, considerando il suo approccio anticipatore di quello dei cultural studies. In questo libro - finora pubblicato solo nella Germania Est (1957) e in URSS (1962) - il cui perduto originale é stato fortuitamente ritrovato di recente, Berger analizza alcuni quadri del grande pittore, profilandone con passione la figura culturale e il ruolo sociale: un realista in cui confluiscono la lezione delle avanguardie e una nitida visione politica. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 16,00 | EAN-13: 9788842831006 John Berger Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità
Edizione: | Il Saggiatore, 2022 | Collana: | La piccola cultura | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Descrizione del libroOsservare un'immagine in apparenza é un gesto semplice, naturale come respirare, ma in verità attiva meccanismi socioculturali complessi. Pubblicato la prima volta nel 1972, in questo libro seminale John Berger analizza la nostra incapacità di vedere all'interno di una realtà in cui siamo esposti a milioni di messaggi visivi. Tra le promesse della pubblicità e le errate proiezioni valoriali del presente su opere artistiche del passato, la sua é una riflessione sempre chiara e serrata su cosa sono davvero le immagini, nella loro intima natura e nel contesto che le circonda: Berger esamina come l'atto di vedere determini il nostro posto nel mondo e come, benché quel mondo possa essere spiegato a parole, le parole non possano annullare il fatto che il rapporto tra ciò che vediamo - per esempio il Sole che tramonta imporporando l'orizzonte - e ciò che sappiamo - la Terra scandisce il tempo ruotando su se stessa - non é mai definito in modo univoco. Spiegare il fenomeno é sempre insufficiente rispetto a quello che vediamo. A distanza di mezzo secolo, "Questione di sguardi" continua a interrogarci come alla sua prima apparizione e a farci mettere in discussione ciò che crediamo di sapere sull'arte e sulla cultura. Un invito, che si rinnova a ogni nuova lettura, a usare lo sguardo in modo diverso, attivo e critico; a concentrarci non solo su ciò che ci sta davanti ma anche su chi siamo noi che spalanchiamo i nostri occhi sull'universo. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 22,00 | EAN-13: 9788842830917 John Berger Un uomo fortunato. Storia di un medico di campagna
Edizione: | Il Saggiatore, 2022 | Collana: | La cultura | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Descrizione del libro"Un uomo fortunato" é una riflessione in parole e immagini sui rapporti tra l'individuo e la comunità che lo circonda. à un ritratto, allo stesso tempo poetico e sociologico, della dimensione più umana del lavoro del medico e di cosa significhi appartenere a una collettività e mettersi al suo servizio. Nel 1966 John Berger e il fotografo Jean Mohr seguono per tre mesi l'attività del medico di campagna John Sassall, documentandone la vita, le abitudini e gli incontri. Sassall vive nella foresta di Dean, in Inghilterra, tra i suoi pazienti, e ogni giorno si muove all'interno del territorio rurale per curare i malati, gli anziani e le persone sole. Ciò che affascina Berger e Mohr é che Sassall non si limita a prescrivere medicine, ma per la gente del luogo é anche un confidente, un depositario di ricordi. à preciso, attento e premuroso. Prima di fare un'iniezione pronuncia frasi rassicuranti. In inverno, quindici minuti prima di visitare un paziente, accende la termocoperta così da non fargli sentire freddo. à presente a tutte le nascite e a tutte le morti. In ogni situazione riconosce l'istante in cui può fare la differenza, ma conosce anche i propri limiti, come persona e come medico. Arricchita da una prefazione di Vittorio Lingiardi e da una introduzione di Iona Heath, quest'opera, finora inedita in Italia, ci rivela con grande delicatezza come ogni territorio, se guardato o osservato a distanza, sia ingannevole. Esso é infatti, innanzitutto, la rete disegnata dai gesti e dai pensieri dei suoi abitanti, dalle loro lotte, conquiste e sventure. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 18,00 | EAN-13: 9788842826613 John Berger E i nostri volti, amore mio, leggeri come foto
Edizione: | Il Saggiatore, 2020 | Collana: | La cultura | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 12,50 | EAN-13: 9788854518148 John Berger Sulla motocicletta
Edizione: | Neri Pozza, 2019 | Collana: | Piccola biblioteca Neri Pozza | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,50 | Descrizione | Descrizione del libro«Sulla moto si affronta ad alta velocità ogni fatto che s'incontra. Il corpo e la macchina seguono gli occhi che trovano la strada dove passare, intatti. Il senso di libertà deriva dal fatto che l'attesa tra la decisione e la conseguenza é minima, e se c'é una resistenza o un ritardo li si usa come rimbalzo. In moto, se si vuole continuare a vivere, non si pensa ad altro oltre quello che c'é. Guidare una motocicletta non ha niente a che fare con la velocità . à un'esperienza intensissima di libertà psichica e fisica». Nel 2002, in un'intervista a una stazione radio di Los Angeles, John Berger descrive così la sua passione per la motocicletta, sorta durante il servizio militare nell'esercito britannico - lo destinarono al compito di "staffetta", di addetto al recapito di messaggi - e mai più abbandonata, tanto che, ad Antony, alle porte di Parigi, lo si vede, quasi novantenne, dare lezioni di guida alla figlia sedicenne dell'amica Tilda Swinton. Guidare una moto, per Berger, é «un'esperienza intensissima di libertà psichica e fisica» poiché é un'arte che «differisce da ogni altro tipo di guida». Un'arte «spinoziana» - come scrive Andy Merrifield in questo volume, ricordando come Spinoza impregni ogni gesto reale e di pensiero di Berger - perché «interessa l'intero corpo e il suo istintivo senso dell'equilibrio». Con la sua meccanica e le sue due instabili ruote, la moto é, per Berger, mezzo di trasporto d'elezione, ma anche metafora, esca al lavoro congiunto di corpo e mente, strumento di ricerca e di piacere che implica costantemente una perfetta coincidenza tra occhio e mente, mano e cuore. Curato da Maria Nadotti, questo libro é un omaggio all'arte di guidare la motocicletta secondo John Berger, offerto a tutti coloro che ne condividono in qualche modo l'«esperienza di libertà ». Contributi di Javier Caletrào, John Coward, Andy Merrifield, Maria Nadotti, Tom Penn. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 39,00 | EAN-13: 9788842824916 John Berger Paesaggi
Edizione: | Il Saggiatore, 2019 | Collana: | La cultura | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 39,00 | Descrizione | Descrizione del libro"Paesaggi" é la più completa raccolta degli scritti di John Berger dedicati all'arte e alla letteratura. Chi é alla ricerca di un ponderoso volume di critica, con quadri monografici e rigide periodizzazioni, dovrebbe guardare altrove; chi invece é già un lettore di questo «rinascimentale uomo contemporaneo» si stupirà ancora una volta di tanta varietà di saggi, poesie, racconti e meditazioni, ritrovando lo sguardo di uno storyteller che mai ha inteso la scrittura come un atto di possesso, ma sempre come un modo per abitare il presente e mutarne la trama. In questo volume, ideale prosecuzione di "Ritratti", John Berger é l'osservatore tenace di vasti panorami popolati da figure umane, alla ricerca di mappe del nostro tempo. Dapprima si tratta soprattutto di paesaggi teorici, in cui Berger incontra gli scrittori e gli artisti che più hanno accompagnato il suo pensiero: da Walter Benjamin a Gabriel Garcàa Mà rquez, da Rosa Luxemburg a James Joyce. Poi si passa all'esplorazione - a volte reale, sempre letteraria - di paesaggi fisici: la Palestina resistente, abitata da bambini e cavalli selvaggi; la Parigi dei cubisti e la Venezia marcescente della Bienriale; la città di Delft che «sgorga dagli occhi di chi l'ha lasciata»; la campagna senza tempo in cui i contadini hanno insegnato a Berger «il poco che so»; fino al fluido mercato del mondo odierno, in cui ognuno é un consumatore perduto in una geografia assente. Raccontando questi luoghi, John Berger racconta se stesso, il suo modo ardente e combattivo di cercare uno spazio da condividere e di indagare lo sguardo. Ogni paesaggio parla per lui di «rischio e avventura»: il rischio e l'avventura, in questi Paesaggi composti dagli anni cinquanta a oggi, sono quelli di un pensiero pronto in qualsiasi momento a farsi mettere a repentaglio da un'opera perturbante o un fatto inatteso, che si pone sempre, qualsiasi cosa scelga di narrare, sul limite sottile del mistero. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 45,00 | EAN-13: 9788842824824 John Berger Ritratti
Edizione: | Il Saggiatore, 2018 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 45,00 | Descrizione | Descrizione del libroJohn Berger non sopportava di essere definito un critico d'arte. Lo riteneva un insulto. Eppure per tutta la vita ha continuato a descrivere i suoi incontri con l'arte, le epifanie di fronte a un dipinto o una scultura, i viaggi immaginari negli atelier in cui un'opera veniva pensata e realizzata. Poco importava che quegli incontri assumessero le sembianze di un romanzo, una poesia o un saggio; non si trattava di critica, ma di narrazione nel senso più antico del termine: una voce che racconta ciò che gli occhi hanno visto e le mani toccato, un ascoltatore che riceve in dono un'esperienza e uno sguardo, e infine uno spazio da condividere. Se non é critica, questo volume non é neppure un canone o una storia dell'Arte - anche se prende avvio dalle pitture rupestri e termina oltre Basquiat -, perché per John Berger tutti gli artisti ospitati nella sua scrittura sono ancora vivi e presenti: sono vivi gli ignoti pittori della Cueva de las Manos, che migliaia di anni fa portano nel profondo della terra il vento, il tuono, il dolore e i luoghi remoti; é vivo Rembrandt, per cui l'abbraccio é sinonimo di pittura; é viva Frida Kahlo, che dipinge con la sua stessa pelle; é vivo Matisse, mentre fa cozzare i suoi colori come cembali di una ninna nanna; ed é vivo Picasso, che dipinge sulla tela una bestemmia. Ritratti é la raccolta più completa degli incontri di John Berger con i suoi artisti: dai pugnaci scritti militanti degli anni cinquanta a quelli più recenti e pensosi, molti dei quali inediti in Italia. Del resto, che per Berger un ritratto fosse un incontro, lo ha chiarito nel descrivere un suo stesso disegno: «A poco a poco la testa sulla carta si é fatta più simile alla sua. Ma ora sapevo che non le si sarebbe mai avvicinata abbastanza, perché, come può capitare quando si disegna, avevo finito per amarla, per amare tutto di lei». Gli ottantotto ritratti di questo libro sono atti d'amore scritti con la stessa matita con cui era solito disegnare: ottantotto incontri fatti di approcci, cancellature e successivi ripensamenti, di colpi di fulmine immediati e laboriose riconciliazioni. Sono l'«inconsapevole diario di bordo» di un grande storyteller, l'autobiografia di un uomo attraverso ciò che ha osservato. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 24,90 | EAN-13: 9788869652202 John Berger Un settimo uomo
Edizione: | Contrasto, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 24,90 | |
|
9. | € 19,00 | EAN-13: 9788842823551 John Berger Sul guardare
Edizione: | Il Saggiatore, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 16,00 | EAN-13: 9788842821946 John Berger Perché guardiamo gli animali? Dodici inviti a riscoprire l'uomo attraverso le altre specie viventi
Edizione: | Il Saggiatore, 2016 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Lo sguardo di un cane, con la sua muta urgenza, può interrogare in modo profondo, indicando realtà che sfuggono all'attenzione umana. Una lepre che attraversa un confine, davanti agli agenti di frontiera, rivela quanto ci sia di arbitrario nelle convenzioni che governano il nostro quotidiano. Rispecchiarsi negli occhi di un orango equivale a un viaggio nel tempo lungo millenni, e il bagliore emanato da una lucciola può apparire ancora più gelido e remoto di quello di una stella. Da sempre gli animali occupano il centro dell'universo insieme all'uomo: nell'antichità venivano utilizzati per popolare lo zodiaco, e gli indù immaginavano che la Terra fosse sorretta da un elefante, a sua volta in piedi sul guscio di una tartaruga. Li guardiamo da sempre, perché sono esseri senzienti e mortali come noi, eppure radicalmente diversi: osservandoli abbiamo imparato a definire che cosa è umano, e il loro sguardo ci è ancora indispensabile. Oggi gli animali abitano le case di milioni di persone, le loro fotografie invadono il web e le pagine dei giornali: sono dappertutto, eppure stanno scomparendo, perché è sempre più rara la possibilità di un incontro, sostituita dallo spettacolo di documentari, cartoni animati e giochi per bambini. Stanno perdendo il ruolo di messaggeri di un "oltre" segreto, dell'abisso che si trova al di là del linguaggio e parla della nostra origine, della nostra solitudine come specie. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 9,00 | EAN-13: 9788842822868 John Berger Smoke
Edizione: | Il Saggiatore, 2016 | Collana: | La piccola cultura | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 9,00 | Descrizione | Smoke: Un libro illustrato, il perfetto regalo di Natale, che ripercorre la storia di quello che un tempo veniva considerato, semplicemente, un piacere irrinunciabile. Le parole di Berger sono accompagnate da disegni di Selçuk Demirel e conducono il lettore nella dimensione sospesa di un mondo letterario incantato. Da queste pagine, in cui è facile smarrirsi come nei meandri di un sogno a occhi aperti, fanno capolino personaggi misteriosi, naturalmente avvolti da nuvole di fumo, che raccontano di viaggi e visioni. A picture book, the perfect Christmas gift, which traces the history of what once was considered simply a pleasure not to be missed. Berger's words are accompanied by drawings of Sel??uk Demirel and lead the reader in size suspended a literary world enchanted. From these pages, where it's easy to get lost as the intricacies of a daydream, peep mysterious characters of course surrounded by clouds of smoke that tell of voyages and visions. | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 15,50 | EAN-13: 9788833926452 John Berger Qui, dove ci incontriamo
Edizione: | Bollati Boringhieri, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,50 | Descrizione | Un libro nomade, che viaggia attraverso l'Europa, dove storie apparentemente disparate si rivelano parti di un tutto, momenti perduti ritrovano il loro posto. Memorie sensuali del passato penetrano nel presente. Città come Madrid, Cracovia, Lisbona, Ginevra, Londra costituiscono ibridi rievocativi di un vecchio e nuovo mondo. Lisbona è la cornice perfetta per un incontro, una passeggiata e un lungo dialogo con il fantasma della madre: "una vecchia con l'ombrello sedeva immobile su una panchina del parco. Con quel tipo di immobilità che richiama l'attenzione. Seduta sulla panchina del parco, voleva farsi notare". | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 11,90 | EAN-13: 9788842821045 John Berger Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità
Edizione: | Il Saggiatore, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 11,90 | Descrizione | Osservare un'immagine è un gesto in apparenza semplice, naturale come
respirare, ma in realtà attiva meccanismi socioculturali complessi. Oggi siamo
esposti a migliaia di messaggi visivi ma, paradossalmente, siamo sempre meno
capaci di vedere: accettiamo senza fiatare le promesse della pubblicità e
attribuiamo ai quadri del passato un valore che forse non possiedono. In una
galassia di opere d'arte riproducibili, tecnicamente, all'infinito, ciò che
rimane sono le immagini stesse: l'atto di vedere determina il nostro posto
all'interno del mondo che ci circonda, e benché quel mondo possa essere
spiegato a parole, le parole non possono annullare il fatto che il rapporto
tra ciò che vediamo - per esempio il Sole che tramonta imporporando
l'orizzonte - e ciò che sappiamo - la Terra scandisce il tempo ruotando su
stessa - non è mai definito in modo univoco. Saper spiegare il fenomeno è
sempre leggermente insufficiente rispetto a quello che vediamo. John Berger
interpreta questo scarto ineludibile nei sette saggi qui raccolti - alcuni
solo visivi - e suscita nel lettore una stupita meraviglia, portandolo a
rimettere in discussione ciò che crede di sapere sull'arte e incoraggiandolo a
usare lo sguardo in modo diverso, attivo e critico. | |
|
14. | € 15,50 | EAN-13: 9788833927244 John Berger Modi di vedere
Edizione: | Bollati Boringhieri, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,50 | Descrizione | Questa raccolta di testi e immagini in parte inediti ricompone per la prima volta i molti aspetti di un'opera che ha la caratteristica più unica che rara di presentarsi come dispersa nella sua molteplicità. Di volta in volta narratore, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale, giornalista, critico letterario. Critico d'arte, sempre impegnato nelle grandi cause dell'umanità, dal destino dei lavoratori migranti in Europa alle recenti testimonianze sulla realtà palestinese, John Berger ha scelto la non specializzazione e la non professionalizzazione come stile di vita. E come il solo modo possibile per restare partecipe di una realtà fatta di rapporti personali, contatti fisici, scambi emotivi che escludono qualsiasi forma di astrazione ideologica, garantendo l'aderenza a una realtà colta sempre in modo diretto e personale. Tra i testi scelti e curati da Maria Nadotti, la testimonianza su Ramallah, l'intervista sulla collaborazione con il regista Alain Tanner o le pagine su Tiziano e Caravaggio danno un'idea della ricchezza e dell'altezza di ispirazione di uno dei più grandi autori contemporanei. | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 20,00 | EAN-13: 9788854505384 John Berger Il taccuino di Bento
Edizione: | Neri Pozza, 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Forse non tutti sanno che il filosofo Baruch Spinoza, detto Bento, uno degli esponenti del razionalismo del XVII secolo, antesignano dell'Illuminismo e sommo conoscitore dell'esegesi biblica, disegnava. Anzi, era intimamente ossessionato dal disegno. Dopo la scomunica e la cacciata dalla comunità ebraica di Amsterdam, si dedicò al disegno con un trasporto così assoluto che, quando non lavorava come tornitore di lenti, si rinchiudeva nel suo studio ad abbozzare figure o paesaggi, a tracciare centinaia di schizzi a matita e a china. Quando morì, i suoi amici recuperarono le sue lettere, i manoscritti, gli appunti, ma non trovarono nessuna traccia dei suoi disegni. Molti anni dopo, a John Berger viene regalato un vecchio taccuino da disegno intonso e l'autore, mosso da un impulso segreto e irresistibile, sente che quel libricino è proprio quello di Baruch Spinoza. Inizia così un dialogo a due voci e a quattro mani in cui l'autore e saggista inglese, convinto che nella silenziosa pratica del disegno risieda la chiave per accedere al senso del mondo e delle cose, immagina di rileggere le parole del filosofo olandese, e di osservare il mondo con i suoi occhi. Il risultato è un libro che, con una prosa limpida e delicata, crea un ponte tra l'Olanda del XVII secolo e il tempo inquieto in cui viviamo. Una mappa stupefacente che aiuta a orientarsi nel nostro incerto presente, a indagare la sostanza profonda delle cose, e la relazione che ci lega a esse. | |
|
16. | € 22,00 | EAN-13: 9788869655401 John Berger Capire una fotografia
Edizione: | Contrasto, 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Perché complicare a tal punto un'esperienza che facciamo più volte ogni giorno: l'esperienza di guardare una foto? Perché l'ingenuità con cui di solito la affrontiamo è dispendiosa e disorientante. Pensiamo alle fotografie come a opere d'arte, come prova di una particolare verità, come simulacri, come nuovi oggetti. Di fatto ogni fotografia è un mezzo per verificare, confermare e costruire una visione totale della realtà. | Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 14,90 | EAN-13: 9788854506992 John Berger Contro i nuovi tiranni
Edizione: | Neri Pozza, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 14,90 | Descrizione | Esiste una nuova specie di tiranni che non ha nulla a che vedere con i dittatori del passato. Hanno una faccia anonima, vagamente rassicurante, "come la sagoma dei furgoni portavalori". Sono vestiti in modo impeccabile, hanno capigliature curate, occhi svelti che osservano tutto, orecchie capienti "come banche dati" e un'insaziabile brama di controllo. Dicono di essere esperti di economia e di politica, ma conoscono solo la legge del guadagno e decidono delle vite di migliaia di persone. Sono i profittatori. E questo libro è contro di loro. Questi scritti che John Berger ha prodotto nell'arco di quasi sessantanni (dal 1958 al 2012) riflettono la genialità e la ricca versatilità dell'autore, e spaziano con estrema naturalezza da articoli sulla politica recente (Bush, Sarkozy e Dominique Strauss-Kahn) ad appelli per la mobilitazione, da brevi scritti sull'arte e sulla fotografia ("La presenza sociale della donna" e "Fotografie d'agonia") alle pagine struggenti tratte dai romanzi "King", "Una storia di strada" e "Lillà" e "Bandiera". Acuto commentatore delle transizioni epocali del Novecento, dalla nascita dello stato di Israele al crollo del muro di Berlino, l'autore osserva con lucida partecipazione il percorso del movimento no-global e sottopone a una critica illuminante e caustica le guerre preventive degli Stati Uniti e il recente crack finanziario mondiale. | |
|
18. | € 18,00 | EAN-13: 9788854505391 John Berger G.
Edizione: | Neri Pozza, 2012 | Collana: | I narratori delle tavole | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Figlio di un ricco commerciante livornese e della sua giovane amante nordamericana, G. viene concepito nel 1886, quattro anni dopo la morte di Garibaldi, leroe che ha incitato la nazione a diventare se stessa, luomo che a ogni italiano sarebbe piaciuto essere. Il suo apprendistato alla vita si svolge nella campagna inglese, affidato alle cure dei cugini materni Beatrice e Jocelyn, superstiti di una famiglia aristocratica decaduta e di una classe sociale in estinzione. Allontanato dalla madre e dal padre, condannato fin dallorigine al destino di chi non ha patria né appartenenza, G. incarna fino in fondo lindividuo contemporaneo in bilico tra libertà e solitudine, invenzione di sé e autodistruzione.
Lo troveremo, raffinato involontario europeo ante litteram, nelle principali città degli stati-nazione degli anni a cavallo tra la fine dellOttocento e i primi del Novecento: Parigi, Milano, Londra, Trieste. Cosmopolita, poliglotta, innamorato di altrove, costeggerà con linteresse freddo dellosservatore distante i grandi rivolgimenti storici, politici, sociali, tecnologici della sua epoca, spingendo il suo sprezzo per la vita come ci è data fino a morirne.
Attraverso unarditissima scrittura romanzesca, che di continuo si ferma a interrogarsi su se stessa, sul ruolo del narratore, sullimpossibilità di descrivere senza distorcere, sul desiderio dello scrittore (fatale alla verità) di dire tutto, Berger indaga lasimmetrico assetto della Storia. Da una parte i potenti, dallaltra i deboli e gli espropriati e, più specificamente, come sia andato disegnandosi lungo lasse del potere il ruolo delle donne e quello degli uomini, quali abusi siano stati tacitamente subiti o siglati dalle prime e perseguiti dai secondi, con quali effetti di deformazione sulla vita dei due sessi e della società nel suo complesso. G. come Garibaldi. G. come Don Giovanni. G. come il nome che John Berger dà o sceglie di non dare al protagonista del radicale romanzo/saggio che nel 1972 gli fece vincere lambito Booker Prize, il più importante premio letterario inglese, e che oggi torna in una nuova traduzione italiana.
Un romanzo che analizza, contesta, interroga, rivela, suggerisce, mostra il farsi delle cose proponendo così anche il loro possibile disfarsi, invitando con forza i lettori a fare la loro parte, a mettersi in gioco. Una formidabile e provocatoria sfida narrativa e intellettuale, un affresco storico carico di pathos, che riconosce solo allindividuo il diritto di mettere in discussione il confine tra vita e morte. | |
|
19. | € 12,00 | EAN-13: 9788807898679 Ryszard Kapuscinski | John Berger | Nadotti M. (cur.) Sul buon giornalismo. Conversazioni con Ryszard Kapu?ci?ski e John Berger
Edizione: | Feltrinelli | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Sul buon giornalismo. Conversazioni con Ryszard Kapu?ci?ski e John Berger: Il lavoro del giornalista é cambiato enormemente nel corso degli ultimi trent'anni. Gran parte degli aspetti tecnici che formavano la quotidianità di un maestro del reportage come Ryszard Kapu?ci?ski - appunti presi su carta, articoli dettati al telefono e comunicazioni inviate via telegramma o fax - sono ormai del tutto spariti. Eppure, in mezzo a tutto questo sconvolgimento, le motivazioni, i sacrifici, le decisioni che accompagnano il lavoro del reporter sono rimasti gli stessi. In questi tre dialoghi, raccolti con grande sensibilità da Anna Nadotti nel corso degli anni novanta, lo stesso Kapu?ci?ski ripercorre le proprie modalità di indagine e di narrazione: la scelta etica, la necessità dell'esperienza diretta e del rischio; l'attenzione per le fonti, tra cui le persone, e i vantaggi dell'anonimato sul campo; il rapporto tra giornalismo, potere e indipendenza; l'ipotetico contributo di Internet e della televisione; la specializzazione nei problemi dei paesi più poveri - dell'Asia, dell'America Latina e, soprattutto in queste pagine, dell'Africa, quella delle indipendenze fallite. A fare da contrappunto al grande reporter c'é, nel primo colloquio, un altro grande maestro del Novecento: John Berger, allenato a cogliere la verità celata negli aspetti minimi del quotidiano, aggiunge il suo punto di vista di osservatore "stanziale" a quello del "navigatore" Kapu?ci?ski. E lascia indicazioni preziose per qualsiasi aspirante giornalista, e per chiunque scriva: "un invito ad ascoltare per poi trovare una stanza per la storia, l'abitazione del racconto, dove si entra per scriveThe journalist's job has changed enormously over the past thirty years. Much of the technical aspects that made up the daily life of a master of reportage like Ryszard Kapu?ciÅski - notes taken on paper, articles dictated on the telephone and communications sent by telegram or fax - have now completely disappeared. Yet, in the midst of all this upheaval, the motivations, the sacrifices, the decisions that accompany the reporter's work have remained the same. In these three dialogues, collected with great sensitivity by Anna Nadotti during the nineties, Kapu?ci?ski himself retraces his own methods of investigation and narration: the ethical choice, the need for direct experience and risk; attention to sources, including people, and the benefits of anonymity in the field; the relationship between journalism, power and independence; the hypothetical contribution of the Internet and television; the specialization in the problems of the poorest countries - of Asia, Latin America and, especially in these pages, of Africa, that of failed independence. To act as a counterpoint to the great reporter there is, in the first interview, another great master of the twentieth century: John Berger, trained to grasp the truth hidden in the smallest aspects of everyday life, adds his point of view as a "sedentary" observer to that of the "navigator" Kapu?ci?ski. And he leaves valuable information for any aspiring journalist, and for anyone who writes: "an invitation to listen and then find a room for the story, the home of the story, where you enter to write | Aggiungi al Carrello |
|